La pandemia ha dimostrato quanto sia fragile l'UE: l'Europa deve reagire collettivamente.

Dal 1 ° luglio la Germania assumerà la presidenza del Consiglio dell'UE per sei mesi.

Ia cancelliera Angela Merkel (65, CDU) vuole fissare gli obiettivi della Germania e per l'Europa.




"La pandemia ha rivelato quanto sia fragile il progetto europeo".

Le prime reazioni sono state puramente nazionali, cioè "comprensibili", ma "irragionevoli", ha affermato la Merkel.

La crisi ci ha dimostrato quanto fosse dipendente l'Europa dall'erogazione di cure mediche dai paesi terzi e aveva esacerbato le differenze economiche dei paesi membri.

La pandemia ci ha mostrato che "La nostra Europa è vulnerabile".


La Cancelliera ripete che la crisi può essere superata solo collettivamente.

"La solidarietà e la coesione non sono mai state così importanti in Europa come lo sono oggi".

Lei delinea 3 sfide importanti a cui far fronte per superare la crisi :

  • la protezione del clima e la transizione verso economie neutrali dal punto di vista climatico

  • la digitalizzazione deve essere promossa

  • l'Europa deve assumersi maggiori responsabilità globali.

Ha parlato dei fondi di aiuti da 500 miliardi di euro che lei e il presidente francese Emmanuel Macron hanno proposto per aiutare i paesi più colpiti come l’Italia e la Spagna e i settori più colpiti.

Ha sottolineato: "Non dobbiamo permettere alla pandemia di far deviare le economie e far apparire un divario permanente in tutta Europa".


Anche gli altri partiti politici hanno potuto esprimere i loro pensieri.


SPD E FDP sono dalla parte della Merkel. Martin Schulz (SPD) ha sottolineato l'importanza dell'unità europea.L'Europa ha combattuto insieme attraverso una pandemia globale. Inoltre aggiunge che la Merkel dovrebbe fare tutto il possibile per imporre il fondo Merkel Macron. "Il meglio che l'Europa può dare al mondo è l'unità che ci rende forti".


CDU "Abbiamo una possibilità solo se agiamo come europei insieme", ha dichiarato Ralph Brinkhaus (CDU). Ha sottolineato che questo ruolo di 6 mesi deve essere utilizzato per sviluppare ulteriormente il progetto europeo comune."L'Europa è il più grande progetto di pace nel mondo".


FDP Christian Lindner (FDP) . L'obiettivo dovrebbe essere che dopo la crisi del coronavirus non vi sia solo una ricostruzione, ma anche l'eliminazione dei deficit strutturali noti prima della crisi.È importante che i paesi che ora beneficiano di aiuti finanziari assumano impegni concreti di riforma: "Bisogna chiedere: a cosa dovrebbero servire i soldi?"


AFD Ha rigorosamente respinto il programma di ricostruzione.

Alice Weidel ha parlato di una "illegittima comunitarizzazione del debito pubblico" che sarebbe a carico del contribuente tedesco. L'impegno annunciato per combattere i cambiamenti climatici li vede come "castelli verdi, neutrali in termini di emissioni di CO2 nell'aria", dove bisogna chiedersi chi dovrebbe pagare per tutto questo.


GRÜNEN "L'Europa è in doppia crisi", ha dichiarato Katrin Göring-Eckardt dei Verdi.

Entrambi i fronti dovrebbero essere affrontati.Ciò richiede un "patto" per investimenti a lungo termine per creare qualcosa di nuovo. La sua richiesta alla Merkel è: "Trasformi questa presidenza in una presidenza climatica". Inoltre è importante difendere i diritti dei rifugiati e difendere lo stato di diritto in vista della Polonia e dell'Ungheria.Il primo ministro ungherese Viktor Orbán sta reindirizzando i fondi dell'UE "nella sua rete di oligarchi".


LINKEN La leader del gruppo di sinistra Amira Mohamed Ali ha accolto con favore l'annuncio della Merkel di un approccio comune nell'UE, ma ha criticato che molti problemi non vengono affrontati alla radice. Ai profittatori di crisi come Amazon non verrebbe chiesto di pagare; La crisi è "a spese dei sistemi sociali".


Fonte: Süddeutsche Zeitung ( https://www.sueddeutsche.de/politik/merkel-regierungserklaerung-eu-ratspraesidentschaft-1.4939918 )




Per scoprire di più giornalmente seguimi su instagram @valelinz






69 visualizzazioni0 commenti

contatti

Stuttgart, 70180​​

valelinz@gmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com